Nota del Segretario Regionale SUMAI
Ai Direttori Generali ed ai Commissari Straordinari della ASL della Campania
E p.c. Commissario Straordinario per la Regione Campania
Consigliere del Presidente per la Sanità
Presidenti O.M.C.eO. provinciali
Loro Sedi
Napoli, lì 10/02/2016
PROT. /NA.FB
Oggetto: informatizzazione strutture territoriali.
Il SUMAI deve rimarcare ancora una volta, con questa ulteriore nota, lo stato di sostanziale vetustà, per non dire, sovente, di reale abbandono, in cui versano gli ambulatori territoriali con riguardo anche all’informatizzazione nella sanità campana territoriale.
Poche isole felici, che per fortuna esistono, non possono far dimenticare l’ostinata indifferenza protrattasi per anni ad investimenti indispensabili sul territorio la cui necessità viene ribadita sia dagli ultimi Decreti emanati dalla Regione Campania, in particolare il Decreto 56 che fa obbligo agli Specialisti Ambulatoriali interni, al pari di altre categorie, di utilizzare il Modello Unico di Prescrizione attraverso il Sistema Saniarp, e l’obbligo del codice ICD9-CM.
Inoltre il vigente ACN per la Specialistica prevede all’art. 9, comma 1, che: ”Per l’espletamento dell’attività istituzionale gli specialisti ambulatoriali, i veterinari ed i professionisti si avvalgono degli strumenti informatici messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria”, inoltre al comma 3 “Gli specialisti ambulatoriali, i veterinari ed i professionisti assolvono agli obblighi informativi derivanti da provvedimenti comunitari, nazionali, regionali e aziendali”.
Il SUMAI tiene quindi a diffidare l’Azienda a porre rimedio alle manchevolezze di cui sopra, in mancanza di immediata risoluzione delle quali chiediamo alle competenti autorità regionali ed agli OO.MM.CC.eOO., che leggono per conoscenza, di intervenire nel diffidare i Direttori ed i Commissari ad adempier ai loro obblighi .
In attesa di solerte rassicurazione in merito.
IL SEGRETARIO REGIONALE
(Francesco Buoninconti)